fbpx

I SOFTWARE DELLA TUA AZIENDA TI METTONO A RISCHIO? L’ATTACCO INFORMATICO COLPISCE OLTRE 1.500 IMPRESE

Autore

Andrea Toponi

Lettura

6min.

Data

09/07/2021

I SOFTWARE DELLA TUA AZIENDA TI METTONO A RISCHIO?

Un gruppo di cyber criminali chiamato REvil ha eseguito un attacco informatico di enorme portata che ha colpito oltre 1.500 aziende in tutto il mondo. 

Gli hacker hanno chiesto 70 milioni di dollari in criptovaluta in cambio di una chiave che potesse riconsegnare il controllo dei dati “presi in ostaggio” alle aziende vittime. 

Come ci sono riusciti? Gli hacker hanno individuato una vulnerabilità in un software gestionale utilizzato da numerose aziende nel mondo. Colpendo la società fornitrice del servizio software, hanno colpito per conseguenza anche tutte le aziende clienti. Questo è uno dei modi attraverso cui un cybercriminale può attaccare la tua azienda.

La maggior parte delle organizzazioni colpite sono piccole e medie imprese (studi dentistici, concessionarie di automobili, biblioteche, scuole, negozi di alimentari etc.)

Le PMI sono state vittime di un ricatto reso possibile da una vulnerabilità di un loro fornitore. Questo modo di agire è comune tra gli hacker che, invece di attaccare 1.500 aziende singolarmente, sfruttano fragilità di servizi largamente utilizzati dalle imprese. 

Come difendersi? Il consiglio è quello di monitorare costantemente la sicurezza dei sistemi informatici utilizzati e di assicurarsi contro eventuali attacchi.

Lascia un commento

Come sappiamo, la sicurezza informatica della tua azienda deve essere una priorità. Spesso però, quando sentiamo parlare di tentativi di phishing, attacchi informatici e ransomware, pensiamo principalmente al computer dell’ufficio. Sapevi che anche il tuo telefono aziendale rappresenta un grosso pericolo per la tua azienda?

Articolo 1 La tua password è sicura? Come proteggere le password della tua azienda Ti sarà spesso capitato di dover scegliere una password sicura, che sia per l’email aziendale, per gli account sui social network, per i software che utilizzi o, ancora più importante, per tenere al sicuro i dati della tua azienda.

Le aziende devono prendere maggiormente in considerazione i seri rischi informatici del mondo attuale e riconoscere che gli attacchi aumenteranno in gravità, portata e frequenza con l’avanzare della digitalizzazione di tutto il nostro modo di lavorare.

SCARICA LA GUIDA OMAGGIO

Nella nostra guida imparerai come mettere in sicurezza una piccola o media impresa.