Condividi su facebook
Condividi
Condividi su linkedin
Condividi

E-COMMERCE E BUSINESS ONLINE: ECCO PERCHÉ HAI BISOGNO DI SICUREZZA INFORMATICA

ECOMMERCE E BUSINESS ONLINE: ECCO PERCHÉ HAI BISOGNO DI SICUREZZA INFORMATICA

L’e-commerce ha molti vantaggi per gli imprenditori. Tuttavia, la gestione di un’attività online presenta alcuni rischi informatici molto seri.

Per prima cosa, la tua attività online è il bersaglio preferito degli hacker, criminali informatici che desiderano danneggiare sia te sia i tuoi clienti. Per contrastare queste minacce, l’unico modo è investire nella sicurezza informatica.

infatti, ci sono alcuni motivi per cui le aziende online dovrebbero prestare molta attenzione alle loro difese informatiche.  

1) Quando tutta la tua attività è online, un attacco hacker danneggia interamente il tuo business

Secondo le statistiche, ogni giorno vengono hackerati circa 30.000 siti web.

Molte attività pensano di non essere interessanti per un criminale informatico, ma non è così. Le vittime degli attacchi informatici sono molto spesso piccole e medie imprese poco difese ed e-commerce non sufficientemente tutelati, a cui è possibile rubare i dati.  

Se vieni hackerato dovresti prepararti al peggio, anche a richieste di riscatto per riavere il controllo del tuo sito o per non pubblicare i dati sensibili dei tuoi clienti.

2) Per legge devi tutelare adeguatamente i dati dei clienti che comprano online, altrimenti rischi multe sever. 

Molti criminali informatici prendono di mira dati sensibili dei clienti come nomi, numeri di carte di credito, indirizzi stradali e altro ancora.

Per quale motivo? Per venderli al miglior offerente sul dark web. I dati rubati verranno poi utilizzati per furti di identità e altre forme di frode. I tuoi clienti potrebbero subire truffe o furti da migliaia di euro.

E se viene avviata una causa contro la tua azienda, perché non è stata in grado di proteggere i dati sensibili, dovrai rispondere tu in tribunale (anche se sei stato la vittima dell’attacco) e rischiare multe fino al 4% del tuo fatturato.

3) La reputazione di un’azienda online è ancora più importante da difendere rispetto a quella di un negozio fisico 

Il danno causato da un criminale informatico non si esaurisce con i dati distrutti o rubati. In molti casi, gli impatti negativi possono durare per anni. Un attacco informatico riuscito contro la tua azienda può devastare la tua reputazione.

Ogni articolo riguardante l’attacco crea cattiva pubblicità e dipinge la tua azienda come un luogo non sicuro in cui comprare.

Se i clienti del tuo sito si sentono in pericolo nel lasciarti i dati perché hanno letto di frodi con la carta di credito o di attacchi alla loro email, non acquisteranno più da te, il rischio è troppo grande.  

Allora come difendersi? L’unico modo è la prevenzione: fare in modo che questi eventi non possano accadere. E se proprio non ci si riesce a difendere, è altrettanto importante essere assicurati contro i danni economici derivanti da un attacco informatico. 

La sicurezza informatica della tua attività online deve essere una priorità; in caso contrario, le ripercussioni per te e i tuoi clienti possono essere molto gravi.

Se vuoi protezione e assicurazione per i rischi informatici, puoi iscriverti alla nostra piattaforma Cyberangels, dedicata interamente alla tutela informatica delle piccole e medie imprese.

RISORSE PER TE

Scarica la Guida Omaggio

Nella nostra guida imparerai come mettere in sicurezza una piccola o media impresa, dal punto di vista informatico e come proteggerti dagli attacchi su internet.

Articoli correlati

Assicurazione contro i rischi informatici: cos’è e perché è così importante?

Con l'aumento delle minacce informatiche nel 2021, aumenta anche il numero di aziende che si rivolgono all'assicurazione informatica per tutelarsi dai danni economici.

CyberAware: i tuoi dati aziendali sono al sicuro? Ecco le giuste procedure di sicurezza

Sensibilizzarsi al valore dei dati aziendali e alla loro protezione è sempre più importante. Nel panorama aziendale odierno, ci sono alcune best practices che la tua azienda dovrebbe seguire per rendere la sicurezza informatica il più solida possibile.

7 azioni per evitare un attacco informatico nel 2021-22

Come monitorare e diminuire il rischio di un attacco informatico grazie a procedure e abitudini corrette?

La tua azienda finalmente protetta e sicura.

Offriamo protezione e assicurazione personalizzata sulla tua azienda e sul tuo livello di rischio.
Registrazione gratuita.

Contattaci per maggiori informazioni

RISORSE PER TE

Scarica la guida omaggio