Cyberangels e Qonto annunciano una nuova partnership per garantire maggiore sicurezza online dei loro utenti. La partnership prevede la pubblicazione di 3 articoli sul blog di Qonto, che esploreranno i modi in cui le aziende possono proteggere se stesse e i loro dati sensibili dalle minacce digitali.
Questa collaborazione mette insieme la competenza di Cyberangels nella sicurezza informatica con la presenza globale di Qonto nella gestione finanziaria per le piccole e medie imprese. Questa unione mira a fornire ai clienti le informazioni e gli strumenti necessari per navigare con sicurezza nell’era digitale.
1° Pubblicazione 29/12/2022
Cybersecurity e PMI: la situazione in Italia e nel mondo
Prendendo in considerazione i dati forniti dal “Rapporto 2022 sulla Sicurezza ICT in Italia di Clusit” possiamo capire quanto la minaccia dei cyber attacchi sia reale e crescente nel nostro Paese.
Dall’analisi risulta che i settori che hanno subito il maggiore incremento di attacchi rispetto al periodo precedente sono quello del Manufacturing (+34%), Healthcare (+2,2%), ICT (+11,5%) e Financial/Insurance (+76,7%).
L’attacco informatico più sfruttato per colpire le aziende è stato il Malware, uno speciale tipo di software in grado di infilarsi a nostra insaputa nei computer, telefonini e nelle reti aziendali per sottrarre informazioni sensibili (dati personali, informazioni riservate, etc…).
Ma anche il Phishing (+63,8%), Furto d’identità e di account (+12,9%) e attacchi DDos (+308,3%) hanno registrato un notevole incremento rispetto al passato.
A rendere ancora più globale il tema cybersecurity si è aggiunto il fattore della guerra in Ucraina: il 90% delle cyber-operations fatte a paesi dell’area Nato arrivano da attori russi, secondo gli ultimi dati raccolti da Microsoft e pubblicati nel Digital Defense Report 2022.
Continua a leggere l’articolo su Qonto
2° Pubblicazione 10/02/2023
Sicurezza informatica: consigli per le imprese
La sicurezza informatica non è un optional, ma una necessità. Sia dal punto di vista personale, sia da quello lavorativo. Il mercato attuale, infatti, si basa sullo scambio costante di dati e informazioni, che sono diventati un bene strategico per le nostre imprese.
La protezione di questo patrimonio è fondamentale per la sopravvivenza delle PMI, che si trovano ad affrontare uno scenario ogni giorno sempre più complesso in termini di cybersecurity: i furti di identità rappresentano un rischio costante e potenzialmente molto grave e aumentano il rischio di credit crunch*, phishing* e altri tipi di frodi informatiche.
Sottovalutare l’importanza di un’attenta gestione della sicurezza informatica, dunque, per una PMI può rivelarsi un errore fatale: la violazione del sistema informatico di un’impresa può compromettere la sua stessa reputazione, oltre alla sua continuità operativa.
Continua a leggere l’articolo su Qonto
3° Pubblicazione 03/03/2023
La sicurezza informatica come strategia di business
Nell’era dell’informazione e della digitalizzazione, la sicurezza informatica è diventata una componente fondamentale per il successo di qualsiasi azienda. Le piccole e medie imprese devono affrontare una serie di sfide e minacce legate alla protezione dei dati, che possono avere conseguenze gravi sulle loro operazioni e sulla reputazione stessa dell’azienda.
In questo contesto, la sicurezza informatica non è solo una necessità ma un elemento strategico chiave per garantire la competitività delle PMI nel mercato globale.
Per costruire una strategia efficace di sicurezza informatica, è importante comprendere il panorama delle minacce per le piccole e medie imprese. I criminali informatici, infatti, cercano costantemente nuovi modi per sfruttare le vulnerabilità delle aziende e utilizzano una varietà di tattiche per accedere ai dati sensibili.