Eintragen

Teilen Sie
Teilen Sie

Il Business Plan dei criminali informatici: come guadagnano gli hacker a spese della tua azienda

Perché i criminali informatici attaccano le piccole-medie imprese e come riescono a fare soldi ai danni della tua impresa?

La criminalità informatica è ormai in continua crescita. Ogni giorno, ci sono nuovi strumenti e strategie che consentono ai criminali informatici di prendere di mira i dati della tua azienda con percentuali crescenti di successo.

Se non hai un piano di sicurezza informatica per la tua azienda, è come se avessi una banca con il caveau aperto: permetti agli hacker di fare soldi semplici ai danni della tua azienda.

Come impedire che la tua azienda sia la prossima vittima? Occorre conoscere le tipologie di attacco più diffuse dei criminali informatici.

Generalmente, il crimine informatico può essere raggruppato in due categorie:

  • Furto di dati

Probabilmente è la forma più comune e redditizia di crimine informatico. Se non sei assicurato, gli hacker possono attaccare la tua azienda e rubare dati per te molto importanti (dati dei clienti, dati dei dipendenti, credenziali di accesso etc.).

Come avviene il furto di dati? Può avvenire con un semplice malware che tu o un tuo dipendente scaricate involontariamente sul computer aziendale, con un attacco di phishing o nella peggiore delle ipotesi con un attacco ransomware (i criminali informatici ruberanno i tuoi dati e li potrai riavere solo in cambio di una somma di denaro).

  • Furto d’identità

Alcuni hacker sono così abili nel furto di identità che possono impossessarsi del tuo conto bancario attraverso i dati personali che lasci non protetti sul tuo computer.

Una volta ottenute tutte le informazioni sensibili su di te, possono accedere al tuo conto proprio come se fossero i legittimi proprietari e trasferire fondi via dalla banca. 

Una volta che gli hacker hanno rubato l’identità della tua azienda, possono anche mettere i tuoi dati in vendita sul dark web, il mercato nero di internet in cui si effettua la compra-vendita di dati rubati (dati di carte di credito, credenziali bancarie etc). 

Ecco perché è importante adottare tutte le strategie e sistemi di sicurezza possibili per proteggere la tua azienda al 100%.

Per proteggere la tua azienda e assicurarti contro i danni degli attacchi informatici, puoi iscriverti gratuitamente alla nostra piattaforma.

RESSOURCEN FÜR SIE

Kostenlose Anleitung herunterladen

In unserem Leitfaden erfahren Sie, wie Sie ein kleines oder mittleres Unternehmen aus IT-Sicht absichern und wie Sie sich vor Angriffen aus dem Internet schützen können.

Ähnliche Artikel

Poste Italiane und Cyberangels: Eine Zusammenarbeit für Italiens digitale Zukunft

Der Held gegen den Bösewicht: Wie KMU bei der Entwicklung von Webanwendungen Fehler im Bereich der Cybersicherheit vermeiden können

Dies ist die Geschichte eines unserer Kunden, eines kleinen Beratungsunternehmens im pharmazeutischen Sektor, und wie es in Schwierigkeiten geriet, nachdem es eine Webanwendung entwickelt hatte, um seinen Kunden technische Dienstleistungen anzubieten

Die Bedeutung des Cyber-Risikomanagements für Lieferanten in der NIS2-Ära

Die Umsetzung der NIS2-Richtlinie ist in vollem Gange - und sie wird sich in den kommenden Jahren stark darauf auswirken, wie Unternehmen mit Lieferantenrisiken umgehen.

Ihr Unternehmen ist endlich geschützt und sicher.

Wir bieten Schutz und Versicherungen, die auf Ihr Unternehmen und Ihr Risiko zugeschnitten sind.
Anmeldung kostenlos.

Kontaktieren Sie uns für weitere Informationen