Condividi
Condividi

Il Business Plan dei criminali informatici: come guadagnano gli hacker a spese della tua azienda

Perché i criminali informatici attaccano le piccole-medie imprese e come riescono a fare soldi ai danni della tua impresa?

La criminalità informatica è ormai in continua crescita. Ogni giorno, ci sono nuovi strumenti e strategie che consentono ai criminali informatici di prendere di mira i dati della tua azienda con percentuali crescenti di successo.

Se non hai un piano di sicurezza informatica per la tua azienda, è come se avessi una banca con il caveau aperto: permetti agli hacker di fare soldi semplici ai danni della tua azienda.

Come impedire che la tua azienda sia la prossima vittima? Occorre conoscere le tipologie di attacco più diffuse dei criminali informatici.

Generalmente, il crimine informatico può essere raggruppato in due categorie:

  • Furto di dati

Probabilmente è la forma più comune e redditizia di crimine informatico. Se non sei assicurato, gli hacker possono attaccare la tua azienda e rubare dati per te molto importanti (dati dei clienti, dati dei dipendenti, credenziali di accesso etc.).

Come avviene il furto di dati? Può avvenire con un semplice malware che tu o un tuo dipendente scaricate involontariamente sul computer aziendale, con un attacco di phishing o nella peggiore delle ipotesi con un attacco ransomware (i criminali informatici ruberanno i tuoi dati e li potrai riavere solo in cambio di una somma di denaro).

  • Furto d’identità

Alcuni hacker sono così abili nel furto di identità che possono impossessarsi del tuo conto bancario attraverso i dati personali che lasci non protetti sul tuo computer.

Una volta ottenute tutte le informazioni sensibili su di te, possono accedere al tuo conto proprio come se fossero i legittimi proprietari e trasferire fondi via dalla banca. 

Una volta che gli hacker hanno rubato l’identità della tua azienda, possono anche mettere i tuoi dati in vendita sul dark web, il mercato nero di internet in cui si effettua la compra-vendita di dati rubati (dati di carte di credito, credenziali bancarie etc). 

Ecco perché è importante adottare tutte le strategie e sistemi di sicurezza possibili per proteggere la tua azienda al 100%.

Per proteggere la tua azienda e assicurarti contro i danni degli attacchi informatici, puoi iscriverti gratuitamente alla nostra piattaforma.

RISORSE PER TE

Iscriviti al Cyberblog e scarica la guida omaggio

Nella nostra guida imparerai come mettere in sicurezza una piccola o media impresa, dal punto di vista informatico e come proteggerti dagli attacchi su internet.

Articoli correlati

Cyber Risk – Guida alla comprensione per le Piccole e Medie Imprese (PMI)

Cyber Risk – Guida alla comprensione per le Piccole e Medie Imprese (PMI)

Nell'era digitale, la sicurezza informatica non è un lusso ma una necessità per le aziende di tutte le dimensioni. Le Piccole e Medie Imprese (PMI)...
Salviamo il nostro pianeta, insieme!

Salviamo il nostro pianeta, insieme!

Ciao a tutti! Sono entusiasta di condividere con voi una grande novità riguardante Cyberangels, che dimostra l'impegno costante dell'azienda nella lotta contro i cambiamenti climatici....
Disinformazione e Cybersecurity: le sfide digitali del business moderno

Disinformazione e Cybersecurity: le sfide digitali del business moderno

Il mondo digitale odierno è più connesso che mai, offrendo innumerevoli vantaggi alle aziende. Tuttavia, con questa connessione, emergono nuove sfide e minacce. Due delle...

La tua azienda finalmente protetta e sicura.

Offriamo protezione e assicurazione personalizzata sulla tua azienda e sul tuo livello di rischio.
Registrazione gratuita.

Contattaci per maggiori informazioni

Il tuo report è in lavorazione

L’elaborazione del report può richiedere fino a 30 minuti.

 

Appena pronto, lo riceverai comodamente nella tua casella email.

 

Ora, puoi chiudere questa pagina.

 

Grazie! 

Abbiamo ricevuto la tua richiesta


Stiamo preparando il tuo report. Appena terminato, lo riceverei comodamente nella tua casella email.