Condividi
Condividi

Assicurazione contro i rischi informatici: cos’è e perché è così importante?

Con l’aumento delle minacce informatiche nel 2021, aumenta anche il numero di aziende che si rivolgono all’assicurazione informatica per tutelarsi dai danni economici.

Ecco perché la tua azienda ha bisogno di un’assicurazione informatica.

L’assicurazione informatica è un insieme di coperture assicurative progettate specificamente per proteggere la tua azienda dal rischio cyber. 

L’assicurazione aiuta la tua azienda a resistere ad una violazione e a mitigare gli effetti collaterali, soprattutto economici, di questo tipo di attacchi.

Per farti un esempio: un insidioso malware è entrato in tutti i PC della tua azienda causando l’interruzione del servizio (e quindi delle tue entrate)? Puoi avere una copertura assicurativa.

Oppure, in seguito ad un virus ransomware ti viene richiesto il pagamento di un riscatto per poter riavere i tuoi dati? Anche in questo caso, puoi avere copertura assicurativa per aiutarti nel ripristino dei sistemi e per sostenere l’intervento di tecnici specializzati.

Possiamo sintetizzare le coperture offerte dall’assicurazione informatica in due aree:

  • Perdite Pecunarie

Tra le coperture principali ci sono:

  • Ripristino dati e sistema informatico
  • Estorsione Cyber
  • Danno Reputazionale
  • Interruzione del Sistema
  • Hacking dei cellulari aziendali
  • Responsabilità Civile e Tutela Legale

Ti permette di ricevere un indennizzo in caso di riconosciuta responsabilità in sede civile per la tua azienda. Inoltre l’assicurazione può coprire le spese dei tuoi legali in caso di azioni giuridiche.

Quindi se da un lato è importante prevenire gli attacchi informatici, è altrettanto importante essere economicamente tutelati in caso di eventi improvvisi: altrimenti il rischio è di ritrovarsi di colpo con importanti perdite da recuperare o spese da sostenere.

Per proteggere la tua azienda e assicurarti contro i danni economici degli attacchi informatici, puoi iscriverti gratuitamente alla nostra piattaforma:

La rapida diffusione dei processi digitali nelle aziende, dovuta al periodo che tutti noi conosciamo, ha portato anche un grande problema: l’aumento degli attacchi informatici ai danni di micro-imprese e PMI. Nessuno è al sicuro. 

I criminali informatici prendono di mira soprattutto le piccole e medie imprese perché spesso sono poco o per nulla difese. I danni economici per l’azienda vittima dell’attacco e le pesanti multe del legislatore per inadempienza agli standard di sicurezza informatica, rendono le PMI soggetti ad alto rischio.

Uno studio di Ibm ha stimato che nel 2019 le violazioni informatiche sono costate in media 3,5 milioni di dollari a ogni azienda italiana, e questi costi sono destinati a crescere con la diffusione della digitalizzazione e dell’integrazione digitale di tutta la supply chain delle organizzazioni aziendali.

Un rischio troppo spesso sottovalutato. Per questo la rivista Forbes ha parlato di noi, all’interno del numero dedicato alle 100 compagnie leader del settore cyber security e insurtech (assicurazioni in ambito tecnologico), dedicando un intero articolo a Cyberangels, la piattaforma che garantisce una sicurezza informatica a 360° per  le PMI:

“Cyberangels è una startup cyber-insurtech per risolvere definitivamente il problema della protezione informatica delle imprese. Questo non significa solo prevenire un hacker, ma anche aiutarle a mitigare e recuperare i danni quando di verificano.

Il punto forte è la capacità della piattaforma di aumentare il livello di sicurezza delle aziende, riducendo il rischio di attacchi informatici, e risparmiare su costi legali, di sicurezza e formazione. Importante è l’assicurazione su misura contro eventuali danni derivanti da un attacco informatico.”

UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER GLI INVESTITORI: QUANTO VALE IL MERCATO CYBER-INSURTECH?

Il settore cyber security-insurtech è molto interessante per gli investitori. Si stima che il mercato della sicurezza informatica valga circa 170 miliardi.

Aspetto ancora più interessante, si è calcolato un tasso di crescita del +12% l’anno, arrivando ad almeno 330 miliardi entro il 2027.

Solo nel 2019 ci sono stati investimenti per 6,3 miliardi nell’acquisizione di attività insurtech (assicurazioni nel settore tecnologico): un aumento del 58% rispetto all’importo investito nel periodo 2017-2019. Ma ad approfittare di questa esplosione sono state praticamente solo 25 società (su un totale di 238).

Praticamente grande richiesta da parte degli investitori ma poche società valide in grado di offrire servizi adeguati di insurtech. 

COME INVESTIRE NEL MERCATO DELLA CYBER SECURITY

A differenza di tutte le altre compagnie, Cyberangels ha sviluppato l’unica piattaforma in grado di risolvere a 360° le esigenze di sicurezza informatica delle PMI, oggi trascurate dai competitor.

Viste le grandi potenzialità di crescita future dell’intero settore e dell’azienda, oggi è possibile investire e ricevere parte dei profitti che ci attendono nei prossimi anni.

Per darti la possibilità di investire in sicurezza e in totale trasparenza, Cyberangels ha superato un processo di selezione molto accurato, dove il team di analisti della piattaforma di investimenti BacktoWork ha valutato la solidità aziendale e il potenziale di crescita futuro.

Tutte le informazioni di investimento sono state approvate e certificate da BacktoWork, attraverso la visione dei documenti aziendali e del piano di crescita, in modo da poter investire online con tutela e trasparenza.

RISORSE PER TE

Iscriviti al Cyberblog e scarica la guida omaggio

Nella nostra guida imparerai come mettere in sicurezza una piccola o media impresa, dal punto di vista informatico e come proteggerti dagli attacchi su internet.

Articoli correlati

Cyber Risk – Guida alla comprensione per le Piccole e Medie Imprese (PMI)

Cyber Risk – Guida alla comprensione per le Piccole e Medie Imprese (PMI)

Nell'era digitale, la sicurezza informatica non è un lusso ma una necessità per le aziende di tutte le dimensioni. Le Piccole e Medie Imprese (PMI)...
Salviamo il nostro pianeta, insieme!

Salviamo il nostro pianeta, insieme!

Ciao a tutti! Sono entusiasta di condividere con voi una grande novità riguardante Cyberangels, che dimostra l'impegno costante dell'azienda nella lotta contro i cambiamenti climatici....
Disinformazione e Cybersecurity: le sfide digitali del business moderno

Disinformazione e Cybersecurity: le sfide digitali del business moderno

Il mondo digitale odierno è più connesso che mai, offrendo innumerevoli vantaggi alle aziende. Tuttavia, con questa connessione, emergono nuove sfide e minacce. Due delle...

La tua azienda finalmente protetta e sicura.

Offriamo protezione e assicurazione personalizzata sulla tua azienda e sul tuo livello di rischio.
Registrazione gratuita.

Contattaci per maggiori informazioni

Il tuo report è in lavorazione

L’elaborazione del report può richiedere fino a 30 minuti.

 

Appena pronto, lo riceverai comodamente nella tua casella email.

 

Ora, puoi chiudere questa pagina.

 

Grazie! 

Abbiamo ricevuto la tua richiesta


Stiamo preparando il tuo report. Appena terminato, lo riceverei comodamente nella tua casella email.