I SOFTWARE DELLA TUA AZIENDA TI METTONO A RISCHIO?
Un gruppo di cyber criminali chiamato REvil ha eseguito un attacco informatico di enorme portata che ha colpito oltre 1.500 aziende in tutto il mondo.
Gli hacker hanno chiesto 70 milioni di dollari in criptovaluta in cambio di una chiave che potesse riconsegnare il controllo dei dati “presi in ostaggio” alle aziende vittime.
Come ci sono riusciti? Gli hacker hanno individuato una vulnerabilità in un software gestionale utilizzato da numerose aziende nel mondo. Colpendo la società fornitrice del servizio software, hanno colpito per conseguenza anche tutte le aziende clienti. Questo è uno dei modi attraverso cui un cybercriminale può attaccare la tua azienda.
La maggior parte delle organizzazioni colpite sono piccole e medie imprese (studi dentistici, concessionarie di automobili, biblioteche, scuole, negozi di alimentari etc.)
Le PMI sono state vittime di un ricatto reso possibile da una vulnerabilità di un loro fornitore. Questo modo di agire è comune tra gli hacker che, invece di attaccare 1.500 aziende singolarmente, sfruttano fragilità di servizi largamente utilizzati dalle imprese.
Come difendersi? Il consiglio è quello di monitorare costantemente la sicurezza dei sistemi informatici utilizzati e di assicurarsi contro eventuali attacchi.