Accedi

Condividi
Condividi

L’Eroe contro il Cattivo: come le PMI possono evitare errori di sicurezza informatica nello sviluppo di applicazioni Web

Con la continua digitalizzazione delle attività delle piccole e medie imprese (PMI), la necessità di adottare solide misure di sicurezza informatica diventa sempre più importante.

Tuttavia, molte PMI commettono errori comuni di cybersecurity che le rendono facili bersagli dei criminali informatici.

La storia di un nostro cliente, una piccola società di consulenza del settore farmaceutico, ne è un esempio lampante. Aveva sviluppato un’applicazione web per fornire servizi tecnici ai propri clienti, ma non aveva implementato le misure di sicurezza informatica di base durante il processo di sviluppo.

Quando si tratta di sviluppare un’applicazione web, uno degli aspetti più importanti da considerare è la sicurezza informatica. Sfortunatamente, il nostro cliente non ha dato priorità alla cybersecurity durante il processo di sviluppo della sua web app.

Come mettere a rischio la reputazione aziendale

Di conseguenza, le credenziali di accesso dei clienti hanno rischiato di essere compromesse.

In altri termini, chiunque riuscisse ad ottenere queste credenziali potrebbe potenzialmente accedere a informazioni sensibili, come dati confidenziali e segreti commerciali. Questo non solo mette a rischio la reputazione della società di consulenza, ma anche l’attività dei suoi clienti.

Immaginiamo, ad esempio, che qualcuno ottenga l’accesso alle credenziali di accesso di un cliente e carichi dati riservati su un nuovo farmaco in fase di sviluppo o rubi i dati della proprietà intellettuale di un cliente.

Questo potrebbe essere disastroso sia per il cliente che per la società di consulenza, in quanto entrambi perderebbero la credibilità e la fiducia dei loro clienti e dovrebbero affrontare seri problemi legali.

Il “Cattivo” in questa storia è la fabbrica di software esterna che la società di consulenza ha assunto per sviluppare la sua applicazione web. Nonostante il compito di creare un’applicazione web sicura, non è riuscita a implementare le misure di sicurezza informatica di base.

“Eroe”, in questo caso, è la società di consulenza stessa. Ha riconosciuto l’errore e ha preso provvedimenti per correggerlo, garantendo la protezione delle informazioni dei clienti.

5 cose per essere l’Eroe della storia

Per evitare di cadere nella stessa trappola del nostro cliente, le PMI dovrebbero adottare le seguenti misure:

  1. Condurre una valutazione del rischio di cybersecurity: Identificate le potenziali vulnerabilità e minacce che interessano la vostra applicazione web e classificatele in base alla probabilità e all’impatto.
  2. Scegliere una società di sviluppo software affidabile: Assicuratevi che la vostra azienda abbia una comprovata esperienza nella realizzazione di applicazioni web sicure.
  3. Verificate la vostra applicazione per le misure di base di cybersecurity: Assicuratevi che la vostra applicazione web sia conforme agli standard del settore, come OWASP, e che includa funzioni come la crittografia e l’autenticazione a due fattori.
  4. Test e monitoraggio regolari dell’applicazione web: Verificate e monitorate regolarmente le vulnerabilità della vostra applicazione web e assicuratevi che qualsiasi problema venga affrontato tempestivamente.
  5. Educare i dipendenti: Assicuratevi che i vostri dipendenti siano consapevoli dell’importanza della sicurezza informatica e siano attrezzati per proteggere la vostra azienda.

Seguendo questi passaggi, le PMI possono assicurarsi che le loro applicazioni web siano sicure e che le informazioni dei loro clienti siano protette.

Non lasciate che un Cattivo di cui vi fidate comprometta la vostra azienda: siate l’Eroe e agite oggi stesso per proteggere le vostre applicazioni web.

RISORSE PER TE

Iscriviti al Cyberblog e scarica la guida omaggio

Nella nostra guida imparerai come mettere in sicurezza una piccola o media impresa, dal punto di vista informatico e come proteggerti dagli attacchi su internet.

Articoli correlati

Salviamo il nostro pianeta, insieme!

Salviamo il nostro pianeta, insieme!

Ciao a tutti! Sono entusiasta di condividere con voi una grande novità riguardante Cyberangels, che dimostra l'impegno costante dell'azienda nella lotta contro i cambiamenti climatici.…
Disinformazione e Cybersecurity: le sfide digitali del business moderno

Disinformazione e Cybersecurity: le sfide digitali del business moderno

Il mondo digitale odierno è più connesso che mai, offrendo innumerevoli vantaggi alle aziende. Tuttavia, con questa connessione, emergono nuove sfide e minacce. Due delle…
Come il Capability Maturity Model può migliorare la cybersecurity della tua PMI: Guida semplice per CIO ed IT Manager

Come il Capability Maturity Model può migliorare la cybersecurity della tua PMI: Guida semplice per CIO ed IT Manager

Se ti occupi di Information Technology in una piccola e media impresa (PMI), la protezione dei dati e delle risorse digitali è sicuramente una delle…

La tua azienda finalmente protetta e sicura.

Offriamo protezione e assicurazione personalizzata sulla tua azienda e sul tuo livello di rischio.
Registrazione gratuita.

Contattaci per maggiori informazioni