Accedi

Condividi
Condividi

4 passaggi per ottenere la giusta assicurazione informatica

Le minacce informatiche stanno diventando sempre più comuni per le piccole-medie imprese. Ecco alcuni fattori che dovresti considerare per scegliere l’assicurazione informatica migliore per la tua azienda.

Qualsiasi azienda, con accesso a Internet e dati importanti su clienti e dipendenti, può essere vittima di un attacco hacker (potenzialmente molto dannoso).

L’assicurazione informatica è una necessità che ogni imprenditore dovrebbe avere per essere realmente sereno sulla sicurezza delle email, dei conti e dei dati aziendali.

Ecco quindi come ottenere un’assicurazione informatica in 4 semplici passaggi:

  1. Decidi quale tipo di copertura si adatta meglio a te

Quando si esaminano le polizze assicurative informatiche, ci sono due tipi principali di copertura: 

  • la copertura per la perdita finanziaria dovuta a una violazione dei dati dell’assicurato;
  • la copertura per la perdita finanziaria derivante dalla violazione di dati di terze parti (inclusi quelli dei tuoi clienti, partner, fornitori, venditori o altri associati);

Se la tua azienda non gestisce molti dati esterni, potresti preferire una copertura solo sui tuoi dati. Tuttavia, la maggior parte delle aziende raccoglie diversi dati sui propri clienti, come nomi e informazioni di contatto. 

Se anche tu operi nello stesso modo allora potresti aver bisogno di una copertura su entrambi gli aspetti. 

  1. Conosci i tuoi obblighi contrattuali

Sta diventando sempre più comune per clienti e fornitori richiedere una qualche forma di assicurazione sui dati gestiti dalle aziende con cui si interfacciano. Molti lo richiedono anche nei loro contratti. 

Quindi è importante considerare attentamente l’assicurazione informatica anche in base alle richieste dei tuoi clienti e fornitori (attuali o potenziali).

  1. Valuta il tuo rischio

Valuta quale tipo di informazioni sensibili raccoglie la tua azienda, come informazioni di pagamento, informazioni personali o sanitarie. 

Questa tipologia di dati in particolare è un obiettivo interessante per i criminali informatici. Più dati sensibili gestisci, più è importante valutare accuratamente l’assicurazione informatica a cui affidarsi. 

  1. Scopri cosa serve per far entrare in vigore la tua polizza

Come per l’assicurazione sanitaria e per l’auto, alcuni termini e condizioni devono essere soddisfatti prima che venga attivata la copertura.

Determina attentamente se hai bisogno di una polizza con copertura globale o che si concentri su tipi specifici di attacchi informatici. 

E ricorda di rispettare tutti i requisiti di sicurezza affinchè l’assicurazione sia obbligata a risarcire i danni.  

Questi semplici suggerimenti ti aiuteranno a tutelare correttamente la tua azienda contro i danni informatici. 

RISORSE PER TE

Scarica la Guida Omaggio

Nella nostra guida imparerai come mettere in sicurezza una piccola o media impresa, dal punto di vista informatico e come proteggerti dagli attacchi su internet.

Articoli correlati

Vi presentiamo Cyberangels Premium: da oggi la cybersecurity per le PMI cambia volto!

Abbiamo passato gli ultimi due anni ad interrogarci su cosa sarebbe rimasto tra tutti gli sconvolgimenti che la pandemia ha apportato al nostro modo dì lavorare e di fare business in generale.

La PMI, il PNRR e il rischio Cyber

Abbiamo passato gli ultimi due anni ad interrogarci su cosa sarebbe rimasto tra tutti gli sconvolgimenti che la pandemia ha apportato al nostro modo dì lavorare e di fare business in generale.

CYBERANGELS: ANCORA PIÙ SICUREZZA GRAZIE ALLA PARTNERSHIP CON POSTE ITALIANE

In questi mesi, Cyberangels ha partecipato ad un'importante competizione tenuta da Poste Italiane e LVenture Group.  Start-up nazionali e internazionali si sono confrontate nello “SME Insurtech - Call for Solutions” con l’obiettivo di presentare soluzioni innovative per il mondo assicurativo da portare sui clienti Poste.

La tua azienda finalmente protetta e sicura.

Offriamo protezione e assicurazione personalizzata sulla tua azienda e sul tuo livello di rischio.
Registrazione gratuita.

it_ITIT

Contattaci per maggiori informazioni