Al giorno d’oggi, gli attacchi informatici sono diventati sempre più frequenti e la tua azienda potrebbe essere la prossima a subirne uno.
Per difenderti al meglio, devi adottare un approccio proattivo, identificando in tempo i segnali di attacco contro la tua azienda.
Ecco quindi i 5 segnali che ti permettono di capire se la tua azienda sta per subire un attacco informatico:
- Il tuo sistema sta rallentando
Se noti che i tuoi sistemi non funzionano in modo efficiente come al solito e che Internet si connette a intermittenza, potrebbe essere un segno che stai riscontrando un attacco DoS (Denial of Service). È un tipo di attacco che mira a distruggere il tuo server fino a renderlo completamente inutilizzabile.
- Utilizzo di un vecchio sistema operativo
L’utilizzo di un vecchio sistema operativo (OS), come Windows 7, può mettere a rischio la tua azienda poiché non sono più supportati dai loro sviluppatori.
Ciò significa che bug o altri problemi non verranno più risolti, creando vulnerabilità di cui i criminali informatici possono trarre vantaggio.
Inoltre, l’utilizzo di sistemi operativi precedenti può anche portare a problemi di incompatibilità. Non sarai in grado di utilizzare software che potranno essere eseguiti solo su sistemi operativi più recenti.
- Nessuna formazione sulla sicurezza informatica
Una delle cause più comuni dei problemi di sicurezza informatica è l’errore umano. Per esempio, quando un tuo dipendente fa clic accidentalmente su un collegamento pericoloso di un’e-mail di phishing.
Questa situazione può essere facilmente evitata se la tua azienda fornisce un’adeguata formazione sulla sicurezza informatica a tutti i dipendenti.
- Software antivirus obsoleto
L’utilizzo di un software antivirus obsoleto può esporre in modo significativo la tua azienda a rischi enormi. Questo perché malware e virus sono in continua evoluzione e il software obsoleto potrebbe non disporre degli strumenti necessari per affrontare i virus più recenti.
- Il turnover dei dipendenti
Il turnover dei dipendenti aumenta il rischio di attacchi informatici. Il dipendente che se ne va potrebbe non formare adeguatamente la persona che prende il suo posto sulle procedure di sicurezza.
Inoltre, i dipendenti che ormai hanno lasciato l’azienda potrebbero rimanere a conoscenza delle password importanti dei tuoi account, ad esempio salvate sui loro computer. Questo permette loro di danneggiare la tua azienda anche se non ci lavorano più o di metterla a rischio nel caso venissero hackerati i loro computer.
- Nessun backup dei dati adeguato
La creazione di backup per i dati aziendali è un’attività essenziale poiché ti assicuri il recupero di qualsiasi file nel caso accadesse qualcosa di indesiderato, come un attacco informatico. Non avere un backup di dati costante ti rende una vittima facile per gli attacchi ransomware e i ricatti dei criminali informatici.
Avere un’adeguata difesa per tutelarsi dagli attacchi informatici è il modo più efficace per evitare enormi danni economici.
Per proteggerti e assicurati contro i danni informatici, iscriviti gratuitamente alla nostra piattaforma e valutare gratis la sicurezza informatica della tua azienda