Cyberangels e Qonto annunciano una nuova partnership per garantire maggiore sicurezza online dei loro utenti. La partnership prevede la pubblicazione di 3 articoli sul blog di Qonto, che esploreranno i modi in cui le aziende possono proteggere se stesse e i loro dati sensibili dalle minacce digitali.
Diese Zusammenarbeit vereint die Expertise von Cyberangels im Bereich der Cybersicherheit mit der weltweiten Präsenz von Qonto im Bereich des Finanzmanagements für kleine und mittlere Unternehmen. Ziel dieser Vereinigung ist es, den Kunden die Informationen und Werkzeuge an die Hand zu geben, die sie benötigen, um sich im digitalen Zeitalter sicher zu bewegen.
Cybersecurity e PMI: la situazione in Italia e nel mondo
1° Pubblicazione 29/12/2022
Prendendo in considerazione i dati forniti dal “Rapporto 2022 sulla Sicurezza ICT in Italia di Clusit” possiamo capire quanto la minaccia dei cyber attacchi sia reale e crescente nel nostro Paese.
Dall’analisi risulta che i settori che hanno subito il maggiore incremento di attacchi rispetto al periodo precedente sono quello del Manufacturing (+34%), Healthcare (+2,2%), ICT (+11,5%) e Financial/Insurance (+76,7%).
L’attacco informatico più sfruttato per colpire le aziende è stato il Malware, uno speciale tipo di software in grado di infilarsi a nostra insaputa nei computer, telefonini e nelle reti aziendali per sottrarre informazioni sensibili (dati personali, informazioni riservate, etc…).
Ma anche il Phishing (+63,8%), Furto d’identità e di account (+12,9%) e attacchi DDos (+308,3%) hanno registrato un notevole incremento rispetto al passato.
A rendere ancora più globale il tema cybersecurity si è aggiunto il fattore della guerra in Ucraina: il 90% delle cyber-operations fatte a paesi dell’area Nato arrivano da attori russi, secondo gli ultimi dati raccolti da Microsoft e pubblicati nel Digital Defense Report 2022.
Continua a leggere l’articolo su Qonto
Sicurezza informatica: consigli per le imprese
2° Pubblicazione 10/02/2023
La sicurezza informatica non è un optional, ma una necessità. Sia dal punto di vista personale, sia da quello lavorativo. Il mercato attuale, infatti, si basa sullo scambio costante di dati e informazioni, che sono diventati un bene strategico per le nostre imprese.
La protezione di questo patrimonio è fondamentale per la sopravvivenza delle PMI, che si trovano ad affrontare uno scenario ogni giorno sempre più complesso in termini di cybersecurity: i furti di identità rappresentano un rischio costante e potenzialmente molto grave e aumentano il rischio di credit crunch*, phishing* e altri tipi di frodi informatiche.
Sottovalutare l’importanza di un’attenta gestione della sicurezza informatica, dunque, per una PMI può rivelarsi un errore fatale: la violazione del sistema informatico di un’impresa può compromettere la sua stessa reputazione, oltre alla sua continuità operativa.